Resoconto del Consiglio Comunale in data 10.12.2013
Buonasera a tutti,
il Consiglio Comunale di oggi è stato piuttosto “leggero”, se escludiamo la discussione dell’affare sulla Siena Parcheggi, che ha permesso una interessante discussione sul traffico e sulle politiche di parcheggio della città, e la mozione sugli incentivi per la riqualificazione energetica, come da ODG che potete leggere qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/15540617/Siena5Stelle/Consiglio%20Comunale%2010.12.2013/ODG%20CC%2010%20DIC% 202013_20131203161520.pdf
Non c’è molto da dire, se non che dopo una mattinata dedicata alle interrogazioni (tra quelle discusse non ve ne è stata nessuna proposta da noi), nel pomeriggio siamo passati agli affari ed alle mozioni.
Ho presentato una interrogazione orale URGENTE per chiedere al Sindaco chi ha votato alle elezioni dei Consorzi di Bonifica per le case popolari (dopo aver inviato una mail a Siena Casa, rimasta senza risposta…) ed in che numero di voti. Il Sindaco non conosceva i dati pertanto non poteva rispondermi “ufficialmente” ma mi ha comunque confermato che lui non si è recato a votare, pertanto non dovrebbe configurarsi -almeno per Siena-quanto accaduto nel comprensorio della Toscana Nord (http://iltirreno.gelocal.it/regione/2013/12/06/news/consorzi-di-bonifica-ora-e-farsa-i-sindaci-votano-decine-di-schede-1.8247751). Aspetto comunque di avere risposta da Siena Casa.
Sulla questione dell’Affare SienaAmbiente (https://dl.dropboxusercontent.com/u/15540617/Siena5Stelle/Consiglio%20Comunale%2010.12. 2013/4_20131203163354.pdf)sono intervenuto evidenziando questi aspetti:
1) Ho fatto notare che il centro storico è patrimonio UNESCO e meriterebbe più rispetto, per quanto riguarda il traffico veicolare
2) Alcune opere, come la risalita di Fontebranda, che avrebbero dovuto incentivare e rivitalizzare alcune zone “depresse” della città, così come sono gestite non hanno senso
3) Si preferisce tenere il parcheggio di Santa Caterina VUOTO tutta la notte che favorire l’accesso, nelle ore serali, di chi abita nell’hinterland senesi, GRATUITAMENTE almeno dalle 20:00 alle 08:00
4) Sarebbe il caso che si attuasse una gestione più FLESSIBILE delle stesse ARU: certe volte i posti nelle ARU sono vuoti e quei pochi spazi liberi insufficienti…
inoltre abbiamo tutti scoperto, con non poca sorpresa, come funzionano i cosiddetti “TelePass” di Siena: essendo la tecnologia disponibile da anni e per nulla “di nicchia” (pensiamo anche solo al Tutor…) credevo che la rilevazione delle taghe fosse AUTOMATICA e che incrociasse automaticamente i dati con i permessi residenti o temporanei rilasciati.
Invece NO: il controllo viene fatto manualmente, a campione, sulle “foto” scattate dagli apparecchi Telepass, con un addetto che controlla ed incrocia i dati…
Senza parole.
Ma le sorprese non finiscono qui ! Lo stessi sindaco infatti conferma che “Le scale mobili (di Pescaia alta) sono state pensate per un utilizzo temporaneo, infatti ogni volta che funzionano (entrata ed uscita dalle scuole) c’è un addetto della SienaParcheggi che controlla…”
A questo affare ho comunque votato CONTRARIO, perché non ritengo che risponda adeguatamente alle esigenze dei cittadini senesi.
Sono state poi discusse queste due mozioni, con le quali abbiamo terminato i lavori alle 19:15:
Alla prima, relativa agli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, ho presentato un emendamento che poi ho ritirato per portarlo direttamente in Commissione Assetto del Territorio, dove potrà essere adeguatamente esteso, ed alla mozione ho votato a FAVORE.
Alla seconda, relativa alla perequazione nel Regolamento Urbanistico, ammettendo anche la mia ignoranza in materia, dopo aver ascoltato attentamente la discussione tra le parti ho scelto di ASTENERMI.
La seduta consiliare finisce qui, alle 19:15.
Il prossimo consiglio sarà giovedì prossimo, il 19.12.2013, per una seduta dedicata alla Banca e Fondazione MPS.
Come sempre, sono a vostra disposizione per chiarimenti e/o domande, oltre che suggerimenti o altro da portare in Consiglio Comunale !
Michele Pinassi, consigliere capogruppo “Siena 5 Stelle”